logo di moodle

Moodle

Piattaforma didattica a disposizione di docenti e discenti dell'Istituto Superiore "SEGATO".

Cos'è

Moodle è una piattaforma di e-learning open-source utilizzata da scuole, università e aziende per creare e gestire corsi online. Ecco una breve spiegazione dei suoi componenti principali:

• Corsi: Unità di apprendimento che possono includere lezioni, compiti, quiz, forum di discussione e altro. Gli insegnanti possono creare contenuti e attività personalizzate per gli studenti.
  • Attività: Elementi interattivi del corso, come compiti, quiz, forum, chat e sondaggi.
  • Risorse: Materiali di apprendimento statici, come file, pagine web, etichette e URL
  • Valutazioni: Strumenti per monitorare e valutare le prestazioni degli studenti attraverso voti, commenti e rapporti.

A cosa serve

Moodle fornisce una vasta gamma di funzionalità per migliorare l'esperienza di apprendimento online:

1. Materiali Didattici: Gli studenti possono accedere a materiali di corso come dispense, presentazioni, video e letture direttamente dalla piattaforma.
  2. Attività e Compiti: Gli studenti possono completare compiti, partecipare a quiz e inviare progetti direttamente su Moodle. Ricevono feedback e valutazioni dai docenti.
  3. Forum di Discussione: Spazi di discussione dove gli studenti possono interagire con i compagni e gli insegnanti, porre domande e partecipare a dibattiti.
  4. Quiz e Test Online: Strumenti per sostenere esami e test, con valutazioni automatiche e feedback immediato.
  5. Calendario: Un calendario integrato dove sono visibili scadenze di compiti, date di esami e altri eventi importanti.
  6. Tracciamento dei Progressi: Gli studenti possono monitorare il loro progresso attraverso i corsi, vedere quali attività hanno completato e quali sono ancora in sospeso.
  7. Accesso Mobile: Moodle ha un'applicazione mobile che permette agli studenti di accedere ai corsi e alle risorse anche da dispositivi mobili, offrendo flessibilità e accessibilità.