Funzione strumentale Inclusione – DSA, BES, Inserimento stranieri

Coordina e gestisce attività per l'inclusione di studenti DSA/BES e neo-arrivati in Italia

Cosa fa

  • verifica le diagnosi pervenute degli studenti DSA e/o BES;
  • cura la predisposizione del modello di PDP;
  • collabora con i coordinatori di classe nella stesura del PDP;
  • cura i contatti con i genitori degli studenti insieme al coordinatore di classe;
  • verifica la necessità di strumenti (pc, o altro) necessari all’attuazione della compensazione per studenti DSA e/o BES da tenere a disposizione dei docenti;
  • cura eventuali attività per gli studenti DSA anche in collaborazione con altre scuole;
  • cura la partecipazione della scuola alle iniziative organizzate a livello provinciale;
  • condivide con il dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli alunni stranieri neo-arrivati, in situazione di svantaggio linguistico, con bisogni speciali;
  • favorisce le attività di accoglienza, di prima alfabetizzazione ed integrazione degli alunni stranieri;
  • cura i rapporti con le famiglie e con i facilitatori/mediatori linguistici per promuovere un’effettiva inclusione in ambito scolastico
  • informa durante l’anno scolastico il dirigente scolastico delle azioni messe in atto;

Organizzazione e contatti

Responsabile

Contatti