Gestione PCTO

Gestione e coordinamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Cosa fa

• Supporta il dirigente scolastico nella selezione dei soggetti ospitanti e nella gestione dei relativi rapporti per l’organizzazione e il monitoraggio dei percorsi.
  • Elabora la modulistica, in particolare:
    • convenzione tra istituzione scolastica e soggetto ospitante;
    • progetto formativo individuale personalizzato e relativi allegati;
    • patto formativo studente, lettera di incarico tutor scolastico;
    • diario di bordo;
    • registro presenze;
    • schede di valutazione del percorso di PCTO.
  • Verifica e gestisce eventuali problematiche relative alla sicurezza nei PCTO.
  • Coordina la progettazione delle attività di PCTO elaborate dai Consigli di classe.
  • Supporta i tutor scolastici nell’organizzazione (e calendarizzazione) e nella formalizzazione dei percorsi di PCTO.
  • Coadiuva i tutor interni ed esterni nello svolgimento delle mansioni e favorisce i rapporti tra loro.
  • Compila statistiche e monitoraggi sui portali istituzionali; in particolare monitora la soddisfazione degli studenti e dei docenti in merito all’alternanza, rilevandone eventuali criticità.
  • Tiene aggiornato il DS sulle informazioni inerenti le attività svolte dalle classi in alternanza.
  • Favorisce la diffusione dell’informazione e la collaborazione fra tutte le figure professionali della scuola.

Roberta Torri

Docente e funzione strumentale

via Psaro 15, Belluno (BL)