IPSIA

Codice Meccanografico: BLRI01101N

Cosa fa

L’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Andrea Brustolon”, inaugura la sua attività nell’anno scolastico 1951-52.

È stato il primo istituto professionale della provincia di Belluno ed è stato intitolato ad Andrea Brustolon (1662-1732), noto scultore ed intagliatore bellunese protagonista del barocco veneziano.

Negli anni ’70 l’Istituto offriva quattro corsi triennali per l’ottenimento della qualifica di Operatore elettrico, Operatore elettronico, Operatore alle macchine utensili e Operatore del settore moda.  Dalla metà degli anni ’90 ai corsi triennali si sono aggiunti i bienni post-qualifica per il conseguimento dei diplomi di Tecnico delle Industrie Elettriche (TIEL), Tecnico delle Industrie Elettroniche (TIEN), Tecnico delle Industrie Meccaniche (TIM) e Tecnico Abbigliamento e Moda (TAM).

Con la riforma del 2010 i primi tre corsi sono confluiti nell’unico indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”: lo scopo del nuovo corso è quello di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze per effettuare interventi di installazione, manutenzione e riparazione su piccoli sistemi o parti di impianti.

Il corso TAM, invece, è divenuto l’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”, che risponde alle richieste di personale specializzato di un settore d’eccellenza nazionale e negli ultimi anni dimostra di essere sempre più apprezzato nella scelta della scuola superiore da parte degli alunni delle medie.

via San Lorenzo 19 - 32100 Belluno (BL)